Navigazione veloce
ITT Chilesotti > Didattica > Riorientamento

Riorientamento

Protocollo per il riorientamento degli alunni di  prima

Il riorientamento è rivolto ai ragazzi che hanno chiaramente sbagliato indirizzo scolastico e che per questo motivo hanno difficoltà a gestire il loro lavoro.

I PASSAGGI nel PRIMO ANNO di scuola sono SEMPRE garantiti purché avvengano entro la chiusura del primo quadrimestre e le richieste di passaggio sono valutate dal Dirigente sulla base delle indicazioni dei C.d.C.

I docenti del C.d.C. sono tenuti ad analizzare gli esiti dell’osservazione condotta nei mesi di settembre, ottobre e novembre individuando i casi da riorientare, quindi  il Coordinatore di Classe, con il coinvolgimento degli studenti e delle rispettive famiglie, ricercherà la soluzione ritenuta più idonea per ciascun allievo in esame.

Si indica il seguente protocollo:

  1. Osservazione dei docenti componenti il Consiglio di Classe e verbalizzazione nel mese di Novembre dell’analisi-valutazione emersa con indicazione di “Riorientamento”.
  2. Incontro del Coordinatore di Classe con gli studenti e somministrazione di questionari di “autovalutazione” (facoltativa, a cura del Coordinatore)
  3. Colloquio con la famiglia ed eventuali indicazioni sulla procedura amministrativa da seguire
  4. Compilazione da parte della famiglia del modulo con richiesta di stage (in caso di condivisione al riorientamento)
  5. Attuazione stage orientativo presso altri Istituti
  6. Riscontro dell’attività di stage
  7. Verifica presso il nuovo Istituto del possibile inserimento/iscrizione, a cura della famiglia
  8. Richiesta al Dirigente del nulla osta al passaggio
  9. Se richiesto: predisposizione di un profilo di presentazione dell’alunno per la scuola accogliente (valutazioni e/o competenze distinte per disciplina, allo scopo di consentire alla scuola di destinazione di approntare gli eventuali percorsi di integrazione disciplinare)
  10. Trasmissione di tutta la documentazione dello studente, a cura della segreteria
  11. Informazioni varie alla famiglia (tasse scolastiche, libri di testo…)

NB: i questionari di autovalutazione ed i moduli di CONVENZIONE per il passaggio ad altre scuole sono reperibili presso la segreteria didattica o in Google Drive\Moduli e procedure\riorientamento