Navigazione veloce

ECDL

ECDL(Patente)

ECDL

European Computer Driving Licence


Sommario:

  1. ECDL: Che cosa è
  2. La Nuova ECDL
  3. SKills Card
  4. Conversione esami ECDL Core – Nuova ECDL
  5. Syllabus
  6. Accreditamento Accredia
  7. Test d’esame
  8. Certificazione
  9. Durata Certificazione
  10. Preparazione Esami
  11. Il Calendario delle Sessioni di Esame
  12. Prezzi e Moduli per richieste ECDL
  13. Portale del Candidato
  14. Referente Progetto
  15. Approfondimenti

ECDL: Che cosa è


L’European Computer Driving Licence (Patente Europea del Computer) è un documento valido in tutta la Comunità Europea e certifica che chi lo possiede sa com’è fatto un computer, ne conosce la logica di funzionamento e lo sa usare per:

  • scrivere testi
  • gestire fogli di calcolo elettronici
  • gestire raccolte di dati
  • costruire presentazioni multimediali
  • lavorare in rete
  • navigare in Internet

In altre parole, questa patente definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l’uso dell’automobile.

AicaL’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) è l’ente responsabile per l’Italia della diffusione dell’ECDL e, in tale ambito, ha firmato un accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione per consentire alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori di conseguire questa patente a costi contenuti ed utilizzando, per quanto possibile, le conoscenze acquisite nel proprio corso di studi.

ECDLTestCenter

L’ITT Giacomo Chilesotti nel 2004 è stato accreditato da AICA quale Test Center Associato per erogare esami per la “Patente Europea per il computer”.

Per ottenere la ECDL bisogna:

  • Acquistare una tessera chiamata Skills Card su cui verranno via via registrati gli esami superati
  • Sostenere e superare gli esami nell’ordine preferito dal candidato.

Nuova ECDL


download

La Nuova ECDL si è rinnovata nei contenuti, per rendere attuali le competenze da acquisire, e nella struttura, più flessibile rispetto al passato.

Nel conseguire la Nuova ECDL si può scegliere tra:

  • ECDL Base (4 moduli)
  • ECDL Full Standard (7 moduli)

L’ECDL Base è composta da 4 moduli con percorso obbligatorio:

  1. Computer Essential (nato dalla fusione tra i moduli Concetti di Base dell’ICT e Uso del computer e gestione dei file)
  2. Online Essential (nato dalla fusione tra i moduli Concetti di Base dell’ICT e Navigazione e comunicazioni in rete)
  3. Word Processing (Elaborazione Testi)
  4. Spreadsheets (Fogli Elettronici)

I 4 moduli dell’ECDL Base sono gli elementi fondamentali per acquisire una competenza digitale di partenza e per definire le conoscenze e le abilità necessarie per una maggiore familiarità nell’utilizzo del computer e di internet.

L’ECDL Full Standard è composta dai 4 moduli dell’ECDL Base e dai seguenti 3 moduli obbligatori:

  1. IT Security (nuovo modulo sulla sicurezza informatica, definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro)
  2. Presentation (Strumenti di presentazione)
  3. Online collaboration (nuovo modulo sulla collaborazione in rete, identifica le competenze sociali sia via PC che tramite smartphone e tablet, per l’utilizzo di social network, applicazioni mobile e applicazioni in cloud)

Il programma di certificazioni della Nuova ECDL sostituisce integralmente il programma di certificazioni della ECDL Core  (vecchia ECDL)Per tutti i candidati che hanno una skills card ECDL Core attiva, la scelta può essere tra:

  • completare la certificazione ECDL Core
  • passare alla Nuova ECDL gratuitamente, richiedendo il trasferimento degli esami sostenuti (solo esami trasferibili) e sostenendo i nuovi esami.

Skills Card


Per aderire al programma di certificazione Nuova ECDL è necessario l’acquisto della Skills Card (che non ha scadenza e durerà per sempre) che consentirà di sostenere quei moduli d’esame che durante il corso della sua vita gli saranno necessari per dimostrare le proprie conoscenze e competenze nell’ambito delle ICT.

La Nuova ECDL lascia al candidato la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli da certificare, a seconda dei suoi interessi e delle sue esigenze professionali, selezionandoli dall’elenco dei moduli della famiglia ECDL. Al momento sono attive le certificazioni ECDL Base e ECDL Full Standard.

La vendita delle Skills Card ECDL Core si è conclusa il 31 agosto del 2014

Tutti i candidati ECDL Core potranno completare gli esami previsti nel periodo di validità della loro Skills Card e, se vorranno passare alla Nuova ECDL, lo potranno fare senza acquistare una nuova Skills Card.

Il passaggio da una vecchia Skills Card ECDL Core ad una Skills Card Nuova ECDL sarà a titolo gratuito. Il candidato dovrà richiedere il trasferimento degli esami sostenuti (solo esami trasferibili) e sostenere gli eventuali nuovi esami.

 Conversione esami ECDL Core – Nuova ECDL


Chi ha sostenuto gli esami Concetti di base dell’ICT (modulo 1) e Uso del computer e gestione dei file (modulo 2) dell’ECDL Core otterrà il trasferimento dell’esame Computer Essential (modulo 1) della Nuova Ecdl, mentre chi ha sostenuto gli esami Uso del computer e gestione dei file (modulo 2) e Navigazione e comunicazione in rete (modulo 7) dell’ECDL Core otterrà il trasferimento dell’esame Online Essential (modulo 2) della Nuova ECDL.

conversione-ecdlcore-nuovaecdl

Gli esami Word Processing (modulo 3), Spreadsheets (modulo 4) o Presentation (modulo 6) dell’ECDL Core rimangono invariati agli esami corrispondenti della Nuova ECDL (moduli 3 – 4 – 6). Quindi sono completamente trasferibili.

Gli esami IT Security (modulo 5) e On line Collaboration (modulo 7) della Nuova ECDL sono nuovi, quindi non trasferibili, e devono essere sostenuti.

L’esame Database (modulo 5) dell’ECDL Core non è trasferibile, non avendo corrispondente nella Nuova ECDL

Syllabus


Syllabus, redatti dalla ECDL Foundation, sono i documenti ufficiali che descrivono in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire le certificazioni ECDL.

Cliccando i link che seguono è possibile scaricare, per ogni Modulo delle certificazioni ECDL Base e Full Standard, il relativo Syllabus.

Valore aggiunto dell’accreditamento con Accredia


Marchio_ACCREDIA_Soggetti_accreditati(150_dpi_a_colori)

Il 1° aprile 2014 l’ECDL Full Standard è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, l’organismo nazionale di accreditamento, designato dallo Stato italiano in attuazione del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008.

L’accreditamento è una garanzia, fornita da una terza parte designata dallo Stato italiano, Accredia, dell’imparzialità, correttezza, assenza di discriminazioni e trasparenza del processo di certificazione, a tutela di tutti i soggetti coinvolti (AICA, Test Center, Persona certificata) e di tutte le parti interessate (datori di lavoro, scuole, università, pubblica amministrazione): accresce la fiducia nelle competenze attestate dal Certificato e la loro circolazione nella società e sul mercato. L’accreditamento è una garanzia di spendibilità del Certificato per la persona certificata, di affidabilità per l’impresa e per le Istituzioni che lo riconoscono.

In particolare, l’accreditamento rende la certificazione ECDL Full Standard conforme al Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013, il quale stabilisce che i certificati emessi da privati, come AICA, possono entrare a far parte del Sistema Nazionale, purché accreditati dall’organismo italiano competente. Con l’accreditamento, ECDL Full Standard può quindi inserirsi nel Sistema Nazionale delle Certificazioni e nel Registro Nazionale delle Competenze, rafforzandone la spendibilità.

 Test d’esame


I Test d’esame si possono sostenere in qualunque ordine a totale discrezione del candidato. Il candidato, però, potrà svolgere fino a 3 test d’esame per ogni sessione di esame.

Ciascuno dei sette Test d’esame è costituito da 36 domande.

In ciascuno dei sette Test d’esame è assicurato il superamento della prova se il candidato raggiunge il 75% del punteggio disponibile (il candidato deve rispondere correttamente ad almeno 27 domande). Il candidato ha a disposizione, per lo svolgimento di ciascun Test d’esame, 45 minuti di tempo.

I candidati si dovranno presentare agli esami muniti di un documento di identità valido.

Certificazione


Certificato ECDL senza firma

Al superamento di tutti i Test d’esame previsti dallo specifico percorso di certificazione, l’AICA provvederà ad emettere il Certificato ECDL. Il candidato potrà richiedere il Certificato e ritirarlo direttamente presso il nostro istituto.

Durata Certificazione


Per conseguire il Certificato ECDL Full Standard il candidato deve superare tutti e sette gli esami entro 5 anni dalla data di effettuazione del primo esame in modo da garantire la coerenza con il Syllabus in corso di validità e con lo stato dell’arte della tecnologia. Al fine di garantire che le persone certificate continuino a possedere le conoscenze e le competenze richieste, il Certificato ECDL Full Standard scade dopo 3 anni dalla data di emissione. La scadenza del Certificato è una novità, rispetto alle certificazioni non accreditate, motivata dalla necessità di certificare competenze aggiornate la scadenza del Certificato non è comunque una scelta di AICA, ma è imposta dalla norma internazionale ISO 17024 ed è compensata dalla sua maggiore spendibilità, in quanto conforme al Dlgs 13/2013. Al termine dei tre anni di validità, il candidato che desidera mantenere il Certificato ECDL Full Standard dovrà superare un esame di aggiornamento. Il rinnovo della Certificazione non è obbligatorio: è una scelta del candidato, in base a sue esigenze di spendibilità.

Coloro che non desiderano rinnovare il Certificato ECDL Full Standard dopo la sua scadenza possono richiedere l’emissione del Certificato ECDL Standard, che possiede i medesimi requisiti del Certificato ECDL Core.

Il Calendario delle sessioni esami 2016-2017


 

Data Orario di inizio Tipologia Sessione
19 ottobre 2016 (mercoledì) 14:30 Ordinaria
22 novembre 2016 (martedì) 14:30 Straordinaria
15 dicembre 2016 (giovedì) 14:30 Ordinaria
16 febbraio 2017 (giovedì) 14:30 Ordinaria
28 marzo 2017 (martedì) 14:30 Straordinaria
26 aprile 2017 (mercoledì) 14:30 Ordinaria
25 maggio 2017 (giovedì) 14:30 Straordinaria

Le iscrizioni alle sessioni d’esame vanno fatte restituendo, debitamente compilato, l’apposito modulo ritirato dalla segreteria didattica oppure scaricato dal sito del Chilesotti, entro 7 giorni dalla data di scadenza della sessione d’esame

Note:

  • le sessioni straordinarie richiedono almeno 5 iscritti oppure 20 esami prenotati
  • le sessioni ordinarie non hanno vincoli

Preparazione esami


I candidati possono trovare materiale didattico per preparare gli esami ECDL su:

  • Biblioteca ITT Giacomo Chilesotti (per i soli allievi del nostro istituto)

Prezzi e moduli per richieste ECDL


A partire dal 12 gennaio 2015, il prezzo praticato da AICA per ciascun esame della certificazione Ecdl CoreEcdl Full Standard e quella della Skills Card sono aumentati. Di conseguenza abbiamo dovuto adeguare i prezzi agli aumenti.

L’aggiornamento si rende necessario per far fronte alle mutate condizioni di contratto tra AICA e la ECDL Foundation di Dublino, nonché agli oneri dovuti per l’accreditamento della certificazione da parte di ACCREDIA.

Per ridurre al possibile l’aggravio economico sugli studenti e le loro famiglie, AICA rende disponibile, contestualmente e in forma gratuita, per ogni modulo delle certificazioni Ecdl Full Standard e Ecdl Core, un innovativo materiale didattico, fruibile via web, ricco di contenuti ed esercitazioni pratiche accessibile tramite un codice di attivazione del modulo  prenotato, rilasciato dal nostro test center contestualmente all’acquisto dello stesso.

Il materiale didattico è disponibile alla pagina www.micertificoecdl.it. Al primo accesso è richiesto di registrarsi facendo clic sul pulsante Registrati e inserendo le poche le informazioni richieste. Una volta confermata l’email e ottenuto l’accesso al sistema, i codici di attivazione rilasciati dal test center permetteranno di  attivare i vari moduli d’esame e di approfondire i contenuti sia su piattaforma Windows che Open. I codici di attivazione hanno validità per un anno dal momento dell’acquisto degli esami.

Al seguente indirizzo si trova un breve video che descrive le opportunità didattiche derivanti dall’utilizzo della piattaforma http://www.aicanet.it/aica/micertificoecdl.

 

Prezzi Nuova ECDL

Tipo di servizio Interni Familiari e Personale Esterni Modulo Richiesta
Skills Card (acquisto della sola skills card) €45,00 €50,00 €75,00 modulo1
Esame ECDL Base e Full Standard (costo singolo esame) €13,00 €20,00 €25,00 modulo1
Richiesta conversione ECDL Core – Nuova ECDL gratis gratis gratis modulo1
Richiesta Attestato Finale ECDL Full Standard  gratis  gratis  gratis modulo1

 

Per gli allievi iscritti al primo anno dell’istituto Chilesotti l’esame Word Processing (Elaborazione Testi) della Certificazione Ecdl Full Standard è gratuito.

 

Prezzi ECDL Core

Tipo di servizio Interni Familiari e Personale Esterni Modulo Richiesta
Skills Card (acquisto della sola skills card) non più richiedibile
Esame ECDL Core (costo singolo esame) €13,00 €20,00 €25,00 modulo1
Richiesta Attestato Finale ECDL Core gratis gratis gratis modulo1

 

Portale del Candidato

L’AICA ha predisposto il portale del candidato dove registrarsi al momento del rilascio della Skills Card e da dove è possibile visualizzare tutti gli esami sostenuti e gestire le funzioni del proprio profilo. Il link è il seguente:

https://certificazioni.aicanet.it/advCandidate2/

 

Referente ECDL


Il docente referente del progetto ECDL è il prof. Rasile Amerigo (arasile@chilesotti.it).

Approfondimenti sul web


Alcuni riferimenti web sono: www.aicanet.it www.ecdl.it www.ecdlinfo.it