Navigazione veloce
ITT Chilesotti > L’ Istituto > Miglioramento dell’Istituto

Miglioramento dell’Istituto

Nucleo Interno di Valutazione (NIV)

Il Nucleo Interno di Autovalutazione (NIA) è stato istituito nel 2012, in relazione con l’adesione dell’ITT Chilesotti al progetto VaLES con il compito di collaborare con il dirigente scolastico nella gestione del processo di autovalutazione. Dopo l’approvazione a marzo 2013 del D.P.R. 80 del 2013 “Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione” l’opera del NIA è diventata sistemica.

Il NIA si è ora trasformato in NIV.

Il NIV ha la delega del dirigente scolastico per accedere a tutti i dati aggregati e disaggregati relativi all’area didattica, anche non presenti nel fascicolo “Scuola in chiaro”, ivi compresi i risultati degli scrutini del primo quadrimestre, i dati relativi ai provvedimenti disciplinari e, su esplicita autorizzazione del dirigente scolastico, quelli relativi alle valutazioni degli alunni nel corso dell’anno scolastico.

Il Nucleo Interno di Valutazione di Istituto ha il compito di redigere il Piano di Miglioramento, a partire dal Rapporto di Autovalutazione, seguendone gli sviluppi. II Nucleo Interno di Valutazione è presieduto dal Dirigente scolastico ed è composto dai professori Bettanin Francesco, Gecchelin Carlo, Golin Cristiano, Marcante Davide, Rizzi Giovanni e dalla DSGA sig.ra Di Fiore Antonietta
Il Nucleo Interno di Valutazione può programmare delle verifiche periodiche dello stato di avanzamento del PdM, confrontando la situazione di partenza con il traguardo indicato nel RAV e rilevando l’entità dei risultati conseguiti. Lo stesso Nucleo, sulla base dei dati rilevati, deve valutare se la direzione intrapresa è efficace o se occorre riconsiderare l’efficacia delle azioni di miglioramento intraprese dalla scuola. A tal fine il Nucleo può accedere a tutti i dati aggregati e disaggregati relativi all’anno scolastico in corso e a quelli precedenti. Il Nucleo può altresì adottare gli strumenti (questionari, interviste, focus groups, ecc.) che ritiene necessari per raccogliere ulteriori dati utili.

Autovalutazione di Istituto

Guarda l’applicazione “Scuola in Chiaro” Chi siamo ITT G. CHILESOTTI Scuola in Chiaro

Visualizza le sezioni con l’immagine seguente

Pubblichiamo il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto

Progetto VALES

vales

Collegamento alla pagina del progetto