Navigazione veloce
ITT Chilesotti > Scuola in chiaro > VALeS: Valutazione e Sviluppo Scuola

VALeS: Valutazione e Sviluppo Scuola

valesVALeS:  Valutazione e Sviluppo Scuola

Progetto sperimentale per individuare criteri, strumenti e metodologie per la valutazione esterna delle scuole e dei dirigenti scolastici

Destinatari:

200 scuole italiane, tra cui ITT Chilesotti. Oggetto di indagine è la scuola nel suo complesso, con il coinvolgimento di Dirigenza, docenti, alunni e genitori dell`istituto

Obiettivi:

  • Sperimentare un modello di valutazione della scuola e della dirigenza basato su criteri condivisi, trasparenti, efficaci e basati su indicatori ricavati da molteplici prospettive di osservazione.
  • Diffondere una cultura della valutazione esterna e della rendicontazione finalizzata al miglioramento del servizio.
  • Valorizzare il ruolo e la leadership del dirigente all’interno dell’autonomia scolastica e della comunità professionale.
  • Indirizzare l’impiego delle risorse umane, finanziarie e strutturali messe a disposizione a livello nazionale ed europeo, per l’analisi delle effettive esigenze di miglioramento del servizio scolastico.
  • Sperimentare il processo di valutazione delle scuole e della dirigenza finalizzato al miglioramento, così come definito nei recenti interventi legislativi che hanno ridisegnato il Sistema Nazionale di Valutazione

Azioni:

ANALISI
  1. Cartadi identità
Dati strutturali forniti dal MIUR, con integrazioni di dati da parte degli Istituti Scolastici
  1. Misurazionedegliapprendimenti e calcolo del valore aggiunto contestuale
INVALSI in collaborazione con le Scuole
  1. Visitenellescuoledapartedelle nucleidivalutazioneesterni
Osservazioni, interviste, questionari condotti nella scuola dai nuclei di valutazione esterni (Ispettore ed Esperti dei processi di valutazione) formati all’utilizzo di strumenti e procedure a cura dell’INVALSI.
  1. Rapporto divalutazioneiniziale
Analisi dei punti di forza e di criticità da parte dei nuclei di valutazione esterni con l’individuazione degli obiettivi di miglioramento per tutta la comunità professionale.
MIGLIORAMENTO 5. Piano di miglioramento della scuolaedelladirigenza scolastica Declinazione degli obiettivi in un piano di miglioramento complessivo che coinvolge, a vari livelli e con varie modalità di intervento, la comunità professionale, il dirigente scolastico e i vari portatori di interessi.
  1. Azionidi sostegno
Sviluppo del piano di miglioramento e sostegno alla realizzazione da parte dell’INDIRE, delle Università o di altre risorse professionali del territorio. 
VALUTAZIONE
  1. Risultati
Individuazione dei risultati raggiunti con riferimento agli indicatori e agli obiettivi di miglioramento precedentemente definiti.
  1. Rapporto divalutazionefinale
Presentazione del rapporto di valutazione finale alla comunità scolastica e al Direttore dell’USR..
9. Valutazione della dirigenza scolastica Valutazione finale della dirigenza da parte del Direttore dell’USR.
  1. Pubblicazione dei risultati sul servizio “Scuola inchiaro”
Trasparenza e rendicontazione dei risultati della valutazione da parte delle scuole coinvolte sul servizio Scuola in chiaro già attivato sul sito M.I.U.R.

L’ITT Chilesotti è stato visitato il 17 e 18 gennaio 2013 da un team di esperti inviati dal Ministero, con risultati molto lusinghieri. Scarica il rapporto.

L’attività di miglioramento si è conclusa con azioni mirate che hanno portato l’istituto alla stesura di un Piano di miglioramento con il supporto di un osservatore esterno inviato da INVALSI.